Carnevale di Vercelli 2024

Per l’edizione 2024 il percorso delle sfilate del Carnevale di Vercelli, in programma domenica 4 e domenica 11 febbraio, si snoderà tra piazza Pajetta, via Goito, corso San Martino, piazza Cesare Battisti, via Giovine Italia, Largo D’Azzo e piazza Pajetta.  

È  stata confermata Sharon Basiricò come  Bela Majin per il Carnevale 2024, che lo scorso anno aveva ottenuto il titolo dopo sette anni di esperienza come majinette, mentre cambia volto invece il Bicciolano, che sarà Leandro Faletti, che per 18 anni ha ricoperto il ruolo nelle sfilate storiche.

In origine, il carnevale era il banchetto d’addio alla carne che si teneva subito prima della Quaresima, il periodo di astinenza e digiuno, ma fantasia, energia, creazioni popolari hanno trovato espressione in questo evento.

Contrapposto ad ogni forma di religione, il carnevale era la festa del popolo, luogo di follia e divertimento, dello scherzo e dell’abbondanza.

A cavallo tra Settecento e Ottocento, il carnevale arrivò anche a Vercelli e le maschere cittadine sono il Bicciolano e la Bela Majin, le cui origini risalgono a un personaggio che sarebbe vissuto proprio a Vercelli,  Carlin Belletti, cui si legano ideali come la rivolta contro i potenti del Palazzo, il ripudio delle angherie e la ricerca di un ordine nuovo,.

Da Porta Milano partiva un voglia di rivalsa verso i prepotenti che spadroneggiavano indisturbati in città e la figura di Carlin e la sua storia si intreccia con quella cittadina infatti la maschera del Bicciolano è vicina alla gente comune, spiritosa e di buon cuore.

Al Bicciolano è stata accostata la sposa, la Bela Majin, una popolana  capace di intervenire sempre, e giustamente, nei momenti opportuni, proprio come Belletti.

Del Bicciolano si sentì parlare già nel lontano 1849 e nei  carnevaloni di fine Ottocento, poi negli anni successivi fu  meno ricordato per fare una fugace apparizione nel 1935, infine nel dopoguerra divenne  il personaggio principale del carnevale di città con la sua carica di vitalità e Bela Majin.

Il carnevale di Vercelli ha acquisito un grande spessore grazie a manifestazioni per far divertire grandi e piccini, come la sfilata dei carri allegorici e veglie danzanti, accompagnate dalla musica. Ogni rione propone un spettacolo per aggiudicarsi il premio di più bel carro delle sfilate, oltre tramandare valori e tradizioni antiche di anno in anno, sempre per mantenere viva la cultura e la vita vercellese.

Articoli simili