Rally Lana Storico 2024

Il Campionato Italiano Rally di Regolarità il 21 e il 22 giugno ripartirà, con il Rally Lana Storico,  da Biella dove ad attendere i partecipanti ci sarà un percorso con oltre cento rilevamenti e numerosi cambi di media.

La manifestazione biellese, promossa una volta di più da Veglio 4×4 e BMT Eventi in sinergia con l’Automobile Club Biella, anche per l’edizione 2024 ha ottenuto una ricca rosa di titolazioni ad iniziare da quelle per il CIR Auto Storiche e per il neonato CIR Auto Storiche di Regolarità nella duplice configurazione, cioè media 50 e“media 60. 

Per la gara di velocità saranno in lizza i protagonisti del Trofeo A112 Abarth Yokohama, oltre a quelli del Memory Fornaca e Michelin Trofeo Storico, mentre i regolaristi iscritti alla North West Regularity Cup si sfideranno per il secondo dei cinque round della serie.

Sono ben quaranta le iscrizioni giunte degli equipaggi che parteciperanno alla gara con la formula della regolarità a media, valevole per il Tricolore delle specialità, oltre a quelli che si giocheranno i punteggi del secondo appuntamento della North West Regularity Cup.

A caratterizzare la gara  è un percorso con tre prove speciali, da ripetersi, il cui chilometraggio sfiora di poco il cinquanta per cento di quello totale: 99,64 i chilometri cronometrati sui 214,90 dell’intero tragitto.

Strade impegnative e molto tecniche  sapranno soddisfare i palati più esigenti del settore; sono infatti state programmati oltre un centinaio di rilevamenti e in tutte le prove saranno previsti dei cambi media come riportato nel Comunicato del Direttore di Gara pubblicato nell’apposito albo. Inoltre saranno quattro i cambi media dislocati nella prova Campore, due nella Baltigati e ben cinque nella Bioglio, la più lunga del rally coi suoi 21,929 chilometri di sviluppo.

Saranno presenti anche gli equipaggi il cui obiettivo stagionale è la North West Regularity Cup, la Serie privata organizzata dall’associazione Amici di Nino che contempla cinque eventi dislocati tra Piemonte e Liguria, dove  il Lana sarà il secondo del calendario.

Il Centro Commerciale Gli Orsi sarà coinvolto ospitando il parco assistenza e la pedana sulla quale alle 8.30 di sabato 22 giugno scatterà la vettura numero 1 che vi farà ritorno a partire dalle 17.26.

Al termine del primo giro di prove le vetture faranno ritorno a Gli Orsi per il riordino di metà gara e il parco assistenza, mentre altri due riordini sono previsti a Pray, dove saranno anche localizzate le due zone remote.

Articoli simili