Am Stam Blam 2024 a Verbania

Dal 29 giugno al 20 luglio a Verbania tornerà in versione  estiva la rassegna per famiglie Am Stam Blam, per quattro sabati con spettacoli per famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni.

La rassegna estiva si svolgerà presso il Parco di Villa Maioni di Verbania in Via Vittorio Veneto, a Pallanza e in  caso di mal tempo sarà spostata presso Spazio Sant’Anna, in Via Belgio, mentre gli ingressi agli spettacoli sono tutti gratuiti.

Il programma di Am Stam Blam Estate si prospetta entusiasmante e ricco, offrendo spettacoli che vanno  dalla tradizione emiliana dei burattini a storie senza parole ricche di oggetti e simbolismi, fino a rivisitazioni creative di favole classiche.

Sabato 29 giugno alle 21 i burattini di Mattia Zecchi sono protagonisti di La vendetta della strega Morgana, dove un evento a corte si trasforma in un’avventura quando la Strega Morgana, furiosa per non essere stata invitata al matrimonio del principe Ottavio con la principessa Bianca, rapisce lo sposo come vendetta.

Per salvare Ottavio servirà l’aiuto di Fagiolino che, armato del suo bastone, partirà alla ricerca della strega.

Sabato 6 luglio alle 21 il Teatro Telaio Brescia proporrà Storia di un bambino e di un pinguino, per parlare di mondi sconosciuti che si incontrano, della difficoltà di comunicare e comprendere chi è altro, di un oceano da solcare per far crescere in noi affetto ed amicizia.

Tra mille gesti che restano incompresi e piccole gag surreali, continui fraintendimenti, alcuni enormi, altri apparentemente insignificanti, tra mille avventure e tempeste, i due protagonisti arriveranno alla fine del loro viaggio.

Sabato 13 luglio alle 21 Campsirago Residenza arriverà con Tre Pigs, Cosa è casa, dove tre attrici danno vita a una nuova versione della favola classica attraverso il gioco con la paglia, il legno e la terra e animando tre maialini, una scrofa e il lupo.

I tre porcellini non sono tre fratelli ma tre sorelle, che non costruiscono da sole per difendersi ma condividono le loro case per arrivare a inventarne insieme una imbattibile.

Sabato 20 luglio alle 21 il Teatro dei Burattini di Varese sarà protagonista di Briciole, di e con Enrico Colombo, è uno spettacolo che celebra l’arte di raccontare con i burattini attraverso sei brevi storie.

Da momenti comici e divertenti a scene dolci e poetiche, lo spettacolo cattura l’attenzione del giovane pubblico, adattandosi ai loro ritmi e modalità di ascolto per un viaggio emozionante nell’universo delle storie, capace di incantare e divertire i piccoli spettatori e le loro famiglie.

L’iniziativa fa parte del progetto Cultura per Crescere. Nati per Leggere e altre storie da vivere in famiglia, sostenuto dalla Città di Verbania, Fondazione Compagnia San Paolo, Regione Piemonte, Fondazione Comunitaria VCO e coordinato dal Sistema Bibliotecario del VCO.

Articoli simili