Festa del Vino 2024 a Baveno

Go Wine, associazione nazionale con sede ad Alba e che opera a favore della cultura del vino e dell’enoturismo, torna per il quarto anno consecutivo a Baveno, sul Lago Maggiore, con la Festa del Vino, in programma venerdì 5 e sabato 6 luglio dalle 19 alle 23.

La Festa del Vino a Baveno è stata ideata nel 2021 dalla collaborazione fra Go Wine e l’Assessorato al Turismo della Città di Baveno.

Questo evento si propone di presentare, nel corso di due sere d’inizio estate, una selezione di vini del Piemonte in un banco d’assaggio, con le cantine direttamente presenti e con il racconto di tanti luoghi del vino piemontese.

La Festa si svolge quest’anno nell’Arena Nadur, sul lungolago, in un luogo gradevole e suggestivo, valorizzando il paesaggio e il lago Maggiore.

La selezione di cantine comprende nomi come l’area di Langa e Roero, il Monferrato astigiano e alessandrino, con altri protagonisti saranno presenti in degustazione i nebbioli del nord della regione e l’area torinese.

Per la seconda edizione di seguito  partecipano anche cantine della vicina Val d’Ossola.

Il programma si arricchisce nella prima giornata di venerdì 5 luglio di una  selezione del Moscato Wine Festival in Tour mentre, a  fianco delle varie cantine, un banco d’assaggio promuove la degustazione di oltre 30 etichette da varie regioni d’Italia per ulteriori occasioni di conoscenza e assaggio, con selezioni di Moscato d’Asti in Piemonte sino al Moscato di Pantelleria in Sicilia, oltre a prodotti gastronomici del territorio.

La serata di sabato 6 luglio presenterà una selezione di vini dal mondo, espressione di differenti Paesi, inoltre  venerdì 5 e sabato 6 ci saranno anche vari momenti di intrattenimento musicale dal vivo.

Articoli simili